Tutto pronto per l’edizione numero 41 del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Prato”. La kermesse vede il ritorno degli junior di tutto il mondo e questo è confermato dalla presenza di ben 51 nazioni rappresentate all’interno del torneo. Un segnale importante che mette in luce come il tennis giovanile vuole essere protagonista ancora una volta in questa manifestazione e lo sarà ancor di più per aver organizzato la prima edizione del Torneo ITF Junior Wheelchair “Estra” per il tennis in carrozzina.
“Il circolo festeggia 50 anni e accanto alla tradizione del torneo internazionale giovanile – spiega il presidente del Tc Prato Marco Romagnoli – abbiamo voluto inserire il 1° Torneo Itf giovanile wheelchair perché abbiamo voluto ripartire da dove hanno iniziato i nostri fondatori dando una grande opportunità ai giovani di adesso di giocare a tennis in un habitat davvero speciale”. Queste invece le parole della sindaca Ilaria Bugetti: “Prato diventerà la capitale del tennis giovanile a livello internazionale e qui hanno giocato i campioni del domani. Ancora una volta la sinergia tra i circoli pratesi nel tennis fa grande la nostra città in questa disciplina con l’aggiunta del 1° Trofeo giovanile Wheelchair”. Massimo Taiti, delegato Coni di Prato, aggiunge: “Il Tc Prato festeggia 50 anni e ha un’attività davvero incredibile se si pensa che ha oltre 630 famiglie socie. Un vero e proprio villaggio dello sport che fa dell’organizzazione il suo valore aggiunto”.
Il via delle qualificazioni sarà domenica 4 maggio e termineranno lunedì 5 maggio con inizio delle sfide nel tabellone principale martedì 6 maggio con finali, sul campo centrale intitolato a Loris Ciardi e Lapo Focosi, previste sabato 10 maggio. Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio. Nel torneo di qualificazione il tabellone è di 32 giocatori e sia al maschile che al femminile verranno ammessi quattro giocatori e altrettante giocatrici. Durante la manifestazione l’accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Tennis Club Prato è il fiore all’occhiello di un movimento tennistico che ha portato numerosi scudetti con la squadra femminile che tra l’altro nel cinquantenario del club ritorna a giocare la massima serie con la volontà di essere protagonista. Inoltre il club pratese ubicato in via Firenze e un luogo molto bello dove poter seguire incontri divertenti e appassionanti.
Il torneo internazionale di Prato ha cominciato la sua avventura negli anni Ottanta con un torneo ad inviti prima dove sono stati gli italiani i protagonisti con il doppio successo di Omar Camporese, nel 1984 e nel 1986. Poi la manifestazione è entrata nel circuito ITF e tra il 1995 e il 1997 arrivano tre anni, d’oro, con i trionfi in rapida successione di Tommy Haas, Ivan Ljubicic e Roger Federer. Nel 2003 è la volta di Andy Murray, mentre è del 2013 la finale più prestigiosa, quella tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev, vinta dal russo. Tra le donne, spicca la doppietta di Yulia Putintseva tra il 2009 e il 2010, mentre Roberta Vinci alzò il trofeo nel 1999, precedendo altre due future protagoniste della classifica Wta, le russe Vera Zvonareva e Dinara Safina.
In questa edizione sono presenti ben 51 nazioni in rappresentanza di tutti i continenti a dimostrazione che Prato si conferma manifestazione molto gradita per l’ospitalità e con una tradizione che ha visto giocare, e vincere, tantissimi giovani campioni che poi sono entrati nella top 10 del tennis internazionale. Il direttore del torneo sarà il maestro Andrea De Marni mentre il referee sarà Aniello Santonicola. Come da tradizione verrà assegnato il Trofeo Loris Ciardi per chi conquista la manifestazione per due volte consecutive mentre ai vincitori verrà assegnato il Trofeo delle Nazioni e ai finalisti il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Concessionaria Checcacci. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato, dal Coni e dal Cip Toscana.