26° “Un pò ‘n Poggio”, successo di partecipazione: al via in 2578

La manifestazione "Un pò 'n Poggio" ha visto come gruppo più numeroso quello della Palestra Time Out con ben 239 iscritti

0
1

Sono stati 2578 i partecipanti alla 26° Camminata Ecologica “Un pò ‘n Poggio”, organizzata dalla Croce d’Oro di Prato e che quest’anno ha visto il suo village come tradizione in Piazza Mercatale. Tre i percorsi da scegliere: quello corto di 6 km e poi quelli più lunghi di 15 e 20 km. La manifestazione, che fa parte della vetrina di eventi sportivo-turistici PratoRace – 0574temPOdisport, ha visto come gruppo più numeroso quello della Palestra Time Out con ben 239 iscritti, a cui è stati consegnato il premio Gualtiero Ciofi e Giuseppe Badiani. Al secondo posto il Gruppo Battiston Fitness con 175 al via e terzi I Lanieri con 73 partecipanti. A seguire Paperino Trekking, Quelli del Fabbricone, Trekking Lovers Prato, 29 Martiri Figline, Polisportiva Aurora, Banda dei Malandrini, Gruppo Manteco, Aurora Trevignano da Venezia, Prato Nord, Le Lumache, Gp Polizia Municipale, Jolly Runners, Amici di Nik, Circolo Rodolfo Boschi.

“Una manifestazione allegra e divertente. C’è stata tanta gente che ha percorso vari tragitti in mezzo al verde – spiega Lorenzo Tinagli, presidente del Consiglio comunale – Un successo sportivo e di immagine per Prato: il passaggio da Villa Rucellai è stato davvero entusiasmante. Prato vive con le sue associazioni e questo ne è l’esempio lampante”. Gli fa eco Urano Massai, presidente del gruppo podistico della Croce D’Oro. “Abbiamo avuto camminatori, podisti, famiglie ed escursionisti con animali al seguito e no. I protagonisti di questa manifestazione sono loro e il nostro vanto è essere considerati una delle cinque manifestazioni podistiche non competitive più belle d’Italia. E’ stato bello vedere i camminatori ballare al termine della camminata con la musica insieme alle altre associazioni. Una festa. Un grazie a tutti i volontari e alle società presenti. Uno sforzo importante ma che ci gratifica”.

Come consuetudine si è svolta la corsa dei bambini. “Al termine della manifestazione – spiega Fabrizio Barducci del Gruppo podistico Croce d’Oro – siamo orgogliosi di aver lasciato, puliti e intatti, i luoghi che abbiamo attraversato. I punti ristoro lungo il percorso erano cinque ben riforniti e uno all’arrivo. Sul percorso c’erano circa 150 soci e volontari della Croce d’Oro a cui si aggiunge il prezioso contributo della protezione Civile. Un grazie agli sponsor, ai gruppi soprattutto quelli da fuori regione che non ci lasciano mai, e alla onlus Regalami Un Sorriso di Piero Giacomelli per il servizio fotografico”.