L’anno trascorso è stato per la società Futura Club Prato un anno mirabilis, in cui gli atleti hanno avuto modo di indossare medaglie e sollevare al cielo coppe in tutte le categorie e discipline dei campionati nazionali, ma sembra che per la società laniera, il nuovo anno sia iniziato nel migliore dei modi. Durante la kermesse, che si è conclusa domenica nel Centro Federale Polo Natatorio di Ostia, e che ha visto la partecipazione di ben 40 Società di tutta Italia, gli atleti pratesi hanno avuto il piacere di stringere tra le mani la Coppa per il terzo posto nella classifica delle Società, che ha strappato con caparbietà, per poco più di un punto, alla agguerrita e medagliata compagine lombarda del Busto Nuoto.
Il team, diretto ed allenato da Simona Ricotta ed accompagnato sul lido romano da Bianca Vivirito e dalla sincronette plurimedagliata Giovanna Burlando, ha raggiunto tutte le finali di disciplina aggiudicandosi così il ragguardevole trionfo. Nel dettaglio le finali sono state disputate da Sara Ciolini nell’esercizio di Solo Libero femminile concludendo al 6° posto, per l’esercizio di Duo Libero Femminile sono stati addirittura 2 i doppi arrivati in finale con Aurora Ballotti e Margherita Santini che hanno concluso all’ottavo posto e Sara Ciolini e Margherita Tempestini che hanno chiuso al 12° posto. Ottimo anche il risultato del Duo Misto Libero con Tommaso Bartolini e Ginevra Magelli che si piazzati in finale anch’essi all’ottavo posto, sempre Bartolini ha chiuso l’esercizio di Solo Maschile sotto podio con un ottimo 4° posto. Nella mattina di domenica si è svolto anche l’esercizio di squadra libero dove le atlete pratesi hanno scalato la classifica fino a raggiungere l’ottava piazza. Ottimi anche i piazzamenti avuti negli esercizi obbligatori, svoltisi in vasca nella giornata di sabato dove il team Synchro ha visto Sara Ciolini al 27° posto (75.0961), Margherita Tempestini al 31° posto (74.7599), Margherita Santini al 59° posto (72.8418) e Amanda Rossi al 60° posto (72.7853), seguono poi Aurora Ballotti, Ginevra Magelli, Emma Tilli, Chiara Cipriani, Ilenia Boscaino, Olivia Mazzoni, Gaia Bonanni, Costanza Piscicelli, Viola Torracchi e Tommaso Bartolini.
“Non era così scontato replicare un podio come questo – queste le parole da parte dello staff tecnico e dirigenziale presente al Polo Natatorio Federale – in quanto, dato l’incremento delle difficoltà con il nuovo regolamento e un cambio di quasi metà della formazione dello scorso anno, riuscire ad esprimerci di nuovo a questi alti livelli ci ha dato davvero una soddisfazione enorme”. “Siamo davvero felicissimi e orgogliosi dei nostri atleti e dei nostri tecnici che stanno dimostrando grande determinazione, talento e professionalità ogni giorno che passa e questo è il momento in cui tutti devono accorgersi di questo importante risultato che premia i nostri ragazzi e i nostri allenatori – dice il presidente Roberto Di Carlo – la crescita del loro livello tecnico era già stato evidenziato alla chiusura della precedente stagione ed ora sono stati così caparbi e determinati da confermare questi nuovi livelli importanti in una nuova classifica nazionale. È stato davvero un ottimo lavoro svolto in sinergia da parte di tutti, dagli atleti, ai tecnici e alle loro famiglie, tutti hanno dato il massimo supportato a questo nuovo importante risultato agonistico”