Nel fine settimana alle porte, il Kabel Prato comincerà la propria avventura nella Pool Promozione di Serie C. Il team pratese ha infatti concluso al secondo posto il Girone B, dietro solamente alla Torretta Livorno, guadagnando quindi il pass per la seconda fase, come previsto da regolamento per le prime quattro dei due gironi. Ma come funziona adesso? Andiamo a scoprirlo dando uno sguardo direttamente al comunicato ufficiale della Fipav.
Intanto occorre una premessa, ovvero che al termine della Pool Promozione due delle otto formazioni saranno promosse in Serie B. Come detto, le squadre classificate dal 1° al 4° posto di ciascun girone si qualificano alla Pool Promozione, in cui ogni squadra affronta le 4 formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno per un totale di 8 giornate. Le squadre però non partono da zero punti, bensì mantengono tutti i punti conseguiti nella Regular Season. Ecco quindi che il Kabel Prato comincia la propria avventura dal quarto posto coi 37 punti ottenuti in stagione regolare, dietro a Torretta Livorno (39), Collevolley (41) e Lap Club Arezzo (42). Proprio quest’ultime due saranno avversarie del Kabel, assieme al Cortona Volley (35) e al Firenze Ovest (30). Le otto gare andranno in scena dal 1 marzo al 26 aprile (con lo stop del 19 in occasione della Pasqua): la vincente della Pool Promozione sarà promossa direttamente in Serie B.
E le altre? Le squadre dalla 2^ alla 5^ posizione della Pool Promozione accedono ai Play Off Promozione e si affrontano in semifinale da disputarsi al meglio delle tre gare con abbinamenti: 2^-5^ e 3^- 4^, nelle date del 3, 10 e 17 maggio. Le vincenti delle semifinali si affrontano sempre al meglio delle tre gare nella finale, previste nelle date del 24, 31 maggio e 7 giugno: la squadra che risulterà vincente sarà la seconda e ultima promossa in Serie B.