Roberto Bresci confermato presidente della Federnuoto Toscana

Resta presidente per il quarto mandato consecutivo con il 95% delle preferenze

0
11

Roberto Bresci, con il 95% di preferenze, si conferma presidente del comitato regionale toscano della Federazione Italiana Nuoto. Il dirigente sportivo e già docente della scuola regionale dello sport del Coni Toscano, al suo quarto mandato consecutivo, resta al comando del comitato Toscano dopo un quadriennio segnato da successi racchiusi in un 2024 di grandi risultati in acqua e fuori. “E’ stato un quadriennio importante con l’ultimo anno incredibile a cominciare dall’inaugurazione del Centro Federale di Alta Specializzazione delle Discipline Acquatiche di Livorno piscina Camalich – Neri e la partecipazione olimpica di ben undici atleti (sette nuotatori e quattro pallanuotisti toscani), oltre ai cinque tecnici federali e i sei nuotatori” spiega Bresci.

Per il commercialista un plebiscito con 1247 voti su 1311 votanti, 64 schede bianche, decretato alle urne dalle 57 società aventi diritto, sulle 72 affiliate che oltre all’elezione del presidente Bresci ha visto il rinnovo del consiglio direttivo con l’ingresso di cinque nuovi dirigenti: Leonardo Ceccarelli 882 voti; Luca Boldrini 707; Valentina Bardi 700; Federico Cambi e Lisa Gassani 658 e altrettante riconferme, dal vice presidente Franco Bonciani 854 a Gianluca Valeri 700, Alessandro Bartolozzi 630, Andrea Nesti 623 e Luciano Cacciatore 525.

Più semplice del previsto l’elezione dei tre atleti in corsa per i tre seggi assegnati al veterano Lucio Cianciosi, accompagnato dai due nuovi eletti Samuele Pampana e Diego Taddei. Stesso discorso per il tecnico, Fabrizio Verniani unico candidato in lista come il collegio dei revisori dei conti composto da Alberto Lamanna, confermato Presidente, insieme a Lorenzo Croci, Membro Effettivo. Alessandro Colzi, Membro Suppllente prende il posto dell’ uscente Orsimari. “La direzione da seguire è quella di essere pronti per le Olimpiadi di Los Angeles 2028 – conclude Bresci -. La responsabilità è quella di confermare i grandi risultati sportivi, individuali e di squadra a livello di nuoto, salvamento e nuoto artistico che in questo ultimo anno hanno visto la Toscana protagonista a livello italiano, europeo e mondiale senior e giovanile”