Seconda: match point Pietà, San Giusto per evitare l’inferno

A 270 minuti dalla fine tutti i verdetti sono ancora in gioco: Pietà e Poggio vogliono la vetta, in basso rischiano Valbisenzio e San Giusto

0
2

GIRONE C

Lo scontro al vertice può trasformarsi in sfida decisiva. Con 4 punti di vantaggio e tre gare da giocare, la Pietà ha il match point per chiudere in anticipo il discorso promozione. I pratesi saranno infatti ospiti del San Niccolò, secondo della classe: con un successo la vittoria del campionato sarebbe aritmetica. Tra gli altri match, delicata la sfida tra Cintolese e Mezzana, coi primi praticamente salvi e tranquilli e i gialloblu che hanno bisogno di punti per allungare la forbice. Il derby tra Galcianese e Chiesanuova avrà duplice valenza: chiave playoff per i locali (al momento a -1), chiave salvezza per gli ospiti (+2 sulla zona rossa), mentre l’altra stracittadina tra Vernio e Tavola servirà solo ai rossoverdi, essendo i padroni di casa già retrocessi.

L’altro big match di giornata è Montagna Pistoiese-Jolly Montemurlo, ovvero terza contro quarta. Chi vince è di fatto sicuro dei playoff, chi perde potrebbe perdere terreno prezioso in vista della post-season. C’è poi l’incrocio delicatissimo nelle zone basse tra Valbisenzio e Olimpia, rispettivamente quartultima e terzultima: una gara sicuramente vietata ai deboli di cuore.

GIRONE F

Persa la vetta del girone sette giorni fa, il Poggio a Caiano deve provarle tutte e per farlo non potrà che battere un Monterappoli invischiato in zona playout. La Querce, fuori dai piazzamenti per gli spareggi salvezza, ha una ghiotta chance di fare ancora punti ospitando l’Avane fanalino di coda e chiamato ad un miracolo per evitare la retrocessione diretta. Una sorta di miracolo servirà anche al San Giusto, penultimo e con la pericolosissima spada di Damocle della forbice sulla testa: la trasferta col Rinascita Doccia è però uno dei match peggiori possibile. Gare esterne anche per Naldi e Comeana, in campo rispettivamente contro Real Peretola e Sesto Calcio.