Prato, colpo a Imola: la decide Di Stefano

Al termine di una gara poco spettacolare e avara di emozioni, è il Prato ad esultare. I biancazzurri sfruttano l'unica palla gol

0
4

Colpaccio del Prato in casa dell’Imolese. I biancazzurri conquistano i tre punti imponendosi per 1-0, grazie al gol nella ripresa di Di Stefano. Con questo successo, i lanieri salgono a quota 35 punti in classifica e mettono un’ipoteca sulla salvezza diretta.

IL TABELLINO

Imolese – Prato 0-1

Imolese (3-4-1-2): Adorni; Ballanti (dall’83’ Elefante), Dall’Osso, Ale; Barnaba (dal 66′ Mattiolo), Vlahovic, Brandi, Agbugui (dal 66′ Garavini); Manes (dall’83’ Manzoni); Pierfederici (dal 58′ Raffini), Melloni. A disposizione: Lopez, Gasperoni, Lolli, Cocchi. Allenatore: D’Amore.

Prato (3-4-1-2): Gariti; Videtta (dall’83’ Diana), Conson, Galliani; Limberti (dal 71′ Giusti), Innocenti (dal 53′ Remedi), Mazza (dall’83’ Azizi), Girgi; Di Stefano (dal 76′ Alessio Rossi); Iuliano, Cozzari. A disposizione: Fantoni, Ciavarelli, Alessandro Rossi, Scarafoni. Allenatore: Mariotti.

Arbitro: Emanuele Valdmann di Frosinone, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Saracino di Ragusa e Marco Giuliani di Barcellona Pozzo di Gotto.

Marcatori: Di Stefano al 54′.

Note: ammoniti Brandi, Girgi, Agbugui, Dall’Osso, Giusti, Mariotti. Recupero 1’ pt, 6′ st.

LA CRONACA

Fin dalle prime battute il copione della gara è piuttosto chiaro: i locali controllano il possesso, seppur alle prese con le cattive condizioni del terreno, mentre i lanieri si difendono, provando – invano – ad affidarsi all’arma del contropiede. La compagine allenata da D’Amore si aggrappa soprattutto alle folate sulla sinistra di Agbugui. E’ proprio da due suoi cross che nascono le occasioni, al 36′ e al 44′, per Pierfederici, che prima manda alto sopra la traversa il pallone di testa, poi in girata non inquadra il bersaglio grosso. All’intervallo il risultato è fermo sullo 0-0, con il Prato non pervenuto in fase offensiva. La ripresa sembra partire sulla medesima falsariga, ma al 54′ si registra l’episodio che cambia le sorti del match: sull’unica sbavatura della difesa dell’Imolese, Cozzari lancia Di Stefano, che buca Adorni e porta – piuttosto a sorpresa – i biancazzurri in vantaggio. I padroni di casa accusano il colpo e, nonostante le sostituzioni, non riescono a rendersi particolarmente pericolosi. Tanto che bisogna attendere l’80’ per assistere ad una conclusione verso le specchio difeso da Gariti: la lascia partire Mattiolo, ma non crea grattacapi al portiere ospite. Più insidioso il tiro cross di Garavini all’86’: Gariti non si fa sorprendere. L’assalto dell’Imolese produce solo delle mischie in area avversaria, l’ultima delle quali – proprio sul gong finale – non viene sfruttata da Raffini. E così può scattare la festa del Prato.