Colpaccio della Sim Tel, che stoppa sul parquet della Toscanini la corsa dell’Endiasfalti Agliana. In occasione della penultima giornata del campionato di Serie C, l’Union Prato manda al tappeto i pistoiesi, terza forza della graduatoria e reduci da 11 affermazioni consecutive, imponendosi per 74-60 e bissando così la vittoria dell’andata. A 40 minuti dalla conclusione del stagione regolare, i lanieri sono quinti assieme a Valdisieve e Enic Pino Firenze.
LA CRONACA
Dopo un paio di errori da ambo le parti, Bacci la sblocca da tre. Corsi realizza da sotto per i suoi e Ghiarè sorpassa. Ghiarè timbra ancora, stavolta da lontano per il 7-3. Agliana non sembra quella vista nelle ultime uscite: la palla non gira con fluidità in attacco e in difesa sono tante le seconde occasioni concesse ad Union, che segna con Corsi costringendo coach Gambassi al time out. In uscita dalla pausa l’Endiasfalti torna a segnare con Bacci, ma Ghiarè non sembra essere intenzionato a far riavvicinare i neroverdi. Bacci da tre tiene a galla i suoi, ma sempre Ghiarè gli risponde. Coltrinari firma il 16-8 e a due dalla fine Ghiarè infila un’altra bomba. Manetti entra sul parquet e prova a dare la scossa, con Rossi che lo segue a ruota. Bogani si iscrive alla gara con la tripla da dieci metri, siglando il 22-12 al termine del primo periodo.
Il secondo quarto parte con l’appoggio di Corsi, al quale replica Giannini. Manetti piazza un libero su due, ma Ghiarè torna sul parquet con intenzioni serie. Rossi segna da due e Bonistalli con un tiro libero fa 27 – 18. Sempre Manetti a segno da due per i suoi e dall’altra parte Keita allunga. A cinque dall’intervallo il coach neroverde la interrompe con il minuto, con il tabellone luminoso che dice 29-20. Keita ne mette un altro da sotto le plance, e dopo l’antisportivo fischiato a Mucci, Ghiarè fa +13. Nesi si lancia in penetrazione e ne trova due. Mendico replica al numero 32 neroverde, e Giannini accorcia ancora. Coltrinari in contropiede segna con facilità, e Zita fa la stessa cosa dopo il rimbalzo offensivo. Ghiarè non la smette di segnare, e Corsi mette il carico da novanta col punto numero 40 per Union. Manetti torna in campo e accorcia, ma Bellandi purga la zone press neroverde. Rossi ne segna altri due a referto per chiudere il periodo sul 42-29.
Inizia la ripresa, e Nesi ne mette subito due dopo una buonissima azione offensiva. Bonistalli accorcia da sotto, e dopo due minuti di errori mendico piazza un libero. Keita e Bogani fanno la stessa cosa ristabilendo il +14, e dopo l’ennesimo errore dell’Endiasfalti; Mendico infila la bomba che probabilmente chiude la partita. Rossi prova a non mollare, ma Coltrinari ha altre idee. Corsi continua a dare sfogo all’assolo pratese, con il punteggio che vola sul 53 – 35. Manetti e Zita ne mettono quattro dalla linea della carità, e Giannini prova a ricucire ulteriormente. Manetti ancora protagonista con due punti firma il -12, e Rossi riporta sulla doppia cifra precisa di svantaggio. Bogani non ci sta e allunga ancora, per chiudere un terzo quarto dalla doppia faccia per Agliana. Ne rimangono solo dieci da giocare, e nonostante sia stata sotto pesantemente, l’Endiasfalti è ancora in gara sul 57 – 45.
Partito l’ultimo periodo, e Bellandi segna subito da due. Giannini mette la bomba, ma il tecnico a Manetti complica e non poco i piani per Agliana. Ghiarè e Bogani ringraziano, e Corsi a sette dalla fine la richiude con il gioco da tre punti. Gli ultimi minuti scorrono via senza grossi sussulti, con il risultato finale che dice 74 – 60.
IL TABELLINO
Union Prato – Endiasfalti Agliana 74 – 60 (22-12, 42-29, 57-45)
Union: Mendico 6, Vognozzi, Bellandi 9, Bogani 7, Corsi 14, Guasti ne, Cavicchi ne, Keita 9, Coltrinari 5, Ceccarelli, Bitossi, Ghiarè 24. All. Paoletti.