Union, ritorno al successo. Pontedera battuta alla Toscanini

Bogani trascina la Sim Tel Union Basket alla vittoria interna contro Pontedera, ko 69-62. Sono 19 i punti dell'ex Agliana

0
1

Dopo due sconfitte consecutive, torna al successo la Sim Tel Union Basket, che sul parquet della palestra Toscanini ha ragione di Pontedera per 69-62. Senza Cavicchi, a casa influenzato, e con Coltrinari e Bitossi che si procurano entrambi un infortunio alla caviglia dopo pochi minuti, la partita per i lanieri poteva diventare assai complicata, ma una grande prestazione difensiva regala alla squadra di Paoletti e Fabbri due punti importantissimi.

La partenza è tutta di marca pratese, con un primo parziale di 11-2 a firma Bogani, Keita e Corsi. Sembra il viatico verso una vittoria tranquilla, ma gli ospiti si rimettono in carreggiata e, guidati da Mancini, accorciano le distanze sul 15-11 a fine primo quarto. Nel secondo periodo Coltrinari entra determinato e segna 4 punti consecutivi, prima di dover abbandonare il campo per infortunio. I pratesi continuano però a tenere bene difensivamente con un Vignozzi sugli scudi, concedendo agli avversari solo 10 punti nella frazione, che si chiude sul 31-21.

Nel terzo periodo Pontedera si riavvicina pericolosamente fino al -7, ma Bogani con 4 punti consecutivi e poi Bellandi permettono a Prato di allungare nuovamente fino al 46-33 del 30′. Nell’ultimo quarto i locali concedono un po’ troppo in difesa e uno scatenato Maltomini ne approfitta per provare a riportare i suoi a contatto con 12 punti. Paoletti predica calma e i suoi ragazzi lo accontentano. Le azioni maggiormente ragionate vengono poi trasformate in canestri soprattutto da Bogani (19 i punti alla fine per lui), Mendico e Ghiarè. L’Union conserva il vantaggio e la partita termina 69-62.

“Una vittoria fortemente voluta e meritata – l’analisi di coach Paoletti – La squadra ha dimostrato maturità senza pensare alle assenze o agli infortuni che nel corso della partita ci hanno privato di tre rotazioni nei ruoli interni, ricacciando indietro anche la rimonta di Pontedera cosa che in passato più volte ci aveva emotivamente fatto qualche scherzo. Siamo stati anche bravi ad attaccare con il gioco senza palla di lettura e limitando l’uso del palleggio fornendo anche una prova difensiva solida e concreta. Continuiamo a lavorare il nostro percorso è lungo e i nostri orizzonti non possono guardare semplicemente al prossimo mese”.

Sim Tel Union Basket – Juve Pontedera 69-62 (15-11, 31-21, 46-33)

Union: Belardinelli, Mendico 5, Vignozzi 2, Bellandi 7, Bogani 19, Corsi 9, Guasti 2, Keita 8, Coltrinari 4, Bitossi 2, Ghiarè 11. All. Paoletti.