Weekend amaro per le compagini pratesi impegnate nella 24° giornata del campionato di Divisione Regionale 1. Nel girone A, Montemurlo va ko a Lucca, mentre nel raggruppamento B, Vaiano viene sorpresa in casa da Synergy Valdarno.
QUI MONTEMURLO
Una Montemurlo altalenante esce sconfitta dal PalaTagliate, mancando la possibilità di agguantare il primo posto. Avvio da film horror per i Lions, con Lucca che va sul 7-0 dopo nemmeno 30 secondi. L’iniziale difficoltà nel trovare buoni tiri finisce dopo 4 minuti e con il punteggio sul 13-5, quando Lanari scalda la mano e in un minuto piazza 8 punti in fila che significano parità. Andrea Vettori ruba palla e serve l’assist in contropiede a Zardo che realizza il primo vantaggio ospite. La gara è frizzante e si chiude con i locali avanti 22-19 dopo i primi 10 minuti. Il secondo quarto viene inaugurato da un Cellai ispirato, che con 7 punti porta gli ospiti al primo vantaggio consistente. Entra in partita anche Lovino con due triple, ma i lucchesi non stanno a guardare e, sfruttando le troppe disattenzioni difensive dei pratesi, mantengono un minimo vantaggio all’intervallo (38-37).
Dopo la pausa lunga, la Libertas entra in campo più determinata e minuto dopo minuto allunga fino a toccare il +11, approfittando delle scelte affrettate in attacco e della difesa troppo permissiva dei ragazzi allenati da coach Piperno. Il quarto si chiude sul 59-50 in favore dei padroni di casa. L’ultimo periodo parte con Lucca che raggiunge il +16, prima che la difesa a zona ospite stoppi l’attacco locale. A questo punto Montemurlo ci crede e torna sotto la doppia cifra di svantaggio, ma la troppa frenesia offensiva e la bravura della Libertas nel mantenere il vantaggio confezionano la sconfitta numero sette in campionato.
Libertas Lucca – Lions Montemurlo 77-66 (22-19, 38-37, 59-50)
Montemurlo: Vettori F. 11, Mucci 4, Cellai 7, Vettori A. 8, Nesi ne, Guerriero 1, Riccio ne, Guazzini, Zardo 6, Lovino 10, Lanari 14, Toffetti 5. All. Piperno.
QUI VAIANO
Si interrompe la striscia positiva del Centro Minibasket Valbisenzio, che dopo quattro affermazioni consecutive torna alla sconfitta. I pratesi si arrendono al PalaNenni di fronte alla Synergy Valdarno, che festeggia il successo per 100-95. Dopo questa battuta d’arresto la formazione guidata da coach Bertini perde ulteriormente terreno rispetto al secondo posto della classifica, adesso lontano sei lunghezze.
Centro Minibasket Valbisenzio – Synergy Valdarno 95-100