Arriva una sconfitta amarissima e difficile da digerire per la Sim Tel contro Cus Firenze, soprattutto pensando al +11 in favore di Prato a metà dell’ultimo quarto. Come capitato anche in altre occasioni, l’Union non riesce a dare la spallata decisiva e dopo minuti di ottimo basket, lascia in vita gli avversari che, bravi a non mollare, rientrano in gara e si guadagno la vittoria. Il match in programma alla Toscanini e valevole per la 21° giornata del campionato di Serie C si apre bene per la compagine di coach Tommaso Paoletti, che conclude sul 20-19 il primo periodo con un Corsi inspirato (11 punti già a referto). Nel secondo periodo Bogani, Ghiarè e Guasti si scaldano e arriva il primo allungo, che consente ai padroni di casa di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo sul 43-36. Al ritorno in campo, invece di azzannare il match, la Sim Tel concede ben 26 punti e si fa raggiungere sul 62 pari dai gigliati.
Nell’ultimo e decisivo quarto inizia un’altra partita. Corsi e Guasti portano l’Union sul 78-67, imboccando la strada giusta, ma gli ospiti non ci stanno e, rosicchiando punto su punto grazie alle amnesie difensive dei lanieri, mettono la testa avanti con la bomba di Tarchi per il 78-79. Ghiarè riporta in vantaggio i pratesi sull’81-79, poi ci pensa Euzzor con una tripla dall’angolo a scrivere 81-82. Bellandi fallisce la replica da tre, Martelli dalla lunetta fa 1/2 per l’81-83, ma Corsi manda a bersaglio i liberi che significano nuova parità. Cus chiama minuto e disegna lo schema per la rimessa in attacco con palla a Cambi che realizza il canestro della staffa in penetrazione. Nonostante ci fosse il tempo per costruire una soluzione migliore, l’attacco della Union pasticcia e ne esce un tiro che non trova neanche il ferro. Vincono i fiorentini per 85-83.
“Sconfitta giusta per come abbiamo approcciato la gara e per il poco rispetto che abbiamo avuto dell’avversario. Purtroppo non riusciamo a congelare le partite anche oggi sul +11 non abbiamo saputo rallentare i ritmi e fare i viaggi in lunetta che sarebbero stati necessari per vincere. Poi se permetti 49 punti in casa nel solo secondo tempo vuol dire che molte cose non hanno funzionato. Usciamo sconfitti e consapevoli di avere perso l’ennesima possibilità di fare un definitivo passo in avanti sia in classifica, ma soprattutto di fiducia e consapevolezza del potenziale di questo gruppo. Cus trova sicuramente un’ ottima serata al tiro, con percentuali altissime da tre (12 a segno), noi però continuiamo a concedere troppi punti in difesa. Continueremo a lavorarci in settimana, perché ci sarà ancora da lottare nelle ultime 5 gare di campionato, e questo inciampo ci deve servire da ulteriore lezione”.
Sim Tel Union Basket – Cus Firenze 83-85 (20-19, 43-36, 62-62)
Union: Mendico 1, Vignozzi 3, Bellandi 3, Bogani 12, Corsi 28, Guasti 11, Cavicchi 2, Keita, Coltrinari 4, Bitossi ne, Belardinelli ne, Ghiarè 19. All. Paoletti.