Comincia nel migliore dei modi l’avventura di Edoardo Banchelli sulla panchina dei Dragons. I pratesi espugnano – in occasione della 21° giornata del campionato di Serie C – il campo di San Vincenzo, imponendosi per 67-62. Un successo, quello rossoblù, ad un certo punto insperato. Già, perché nel corso del terzo periodo, i locali volano anche a +15 (49-34). Il momento di difficoltà viene superato dagli ospiti grazie ad un 9-0 in chiusura di frazione. Poi nel quarto finale i lanieri piazzano un 18-8 che permette loro di festeggiare il ritorno alla vittoria. Determinanti le triple di Iardella, miglior marcatore dei suoi con 18 punti. Dopo-gara convulso che coinvolge Pacini, colpito probabilmente da un avversario, secondo la ricostruzione dei Dragons.
Queste le parole di coach Banchelli nel dopo partita: “E’ stato un esordio al cardiopalma, non quello che mi sarei immaginato ma va bene così. Gara dalla doppia faccia, slegati in attacco e in difesa all’inizio ma piano piano siamo riusciti a rimanere lì, in partita, nonostante loro avessero avuto anche 15 punti di vantaggio. Siamo venuti fuori con le difese dure e di squadra, rallentando il loro ritmo offensivo davvero formidabile all’inizio. Alessio Iardella ha fatto la differenza con dei canestri difficili nel finale, ma tutti hanno dato il loro contributo e si sono fatti trovare pronti nel momento decisivo e li ringrazio per questa prima per me. 27 punti subiti nei primi 10 minuti e poi 35 nei 30 successivi, è un dato da segnalare che riflette quanto detto prima: non è che abbia detto gran ché negli spogliatoi all’intervallo lungo, ho chiesto calma e che si giocasse di squadra e con tiri costruiti collettivamente. Continuiamo ad allenarci come fatto nell’ultima settimana, intensa e di rabbia, di riscossa. Dobbiamo cercare di mantenere questo trend nelle settimane e nei mesi successivi. A Marco Pinelli dico grazie perché oltre ai ragazzi è stato il primo a sostenermi e a fare questo passo, mi ha dato una squadra che tutti invidierebbero, devo solo cercare di proseguire”.
San Vincenzo – Dragons Prato 62-67 (27-19, 42-30, 54-49)
Prato: Manfredini 7, Marini 2, Iardella 18, Magni 11, Staino 3, Berni 6, Rosati, Smecca 7, Salvadori 10, Torrini, Pacini 3, Settesoldi. All. Banchelli.