Montemurlo si ferma, Vaiano allunga la striscia vincente. Questi i verdetti del turno infrasettimanale – valido per la 22° giornata del campionato di Divisione Regionale 1 – per le squadre pratesi.
QUI MONTEMURLO
Partita da dimenticare per i Lions che perdono nettamente e meritatamente a Carrara, con i Legends a imporsi 69-47. Inizio da incubo per gli ospiti che sparano a salve in attacco e concedono troppo in difesa. Dopo cinque minuti di gioco il parziale è 8-1 e per vedere il primo canestro dal campo dei biancorossi bisogna aspettare la tripla di Filippo Vettori a 3’20” dalla fine del primo quarto. L’attacco di coach Piperno si sblocca e Guazzini trova un altro canestro da 3, ma in difesa Montemurlo non è attenta e i locali chiudono avanti la frazione d’apertura sul 16-11. Il secondo periodo vede ancora i padroni di casa più incisivi con tre canestri in fila. Sul -14, il time out di Piperno dà una scossa ai Lions, che ritornano a -9 grazie a Vannoni e ad Andrea Vettori. In fase offensiva i tiri presi sono giusti ma le percentuali sono deficitarie, mentre la difesa non c’è. Carrara sfrutta i giri in lunetta per incrementare il vantaggio e va all’intervallo in vantaggio sul 37-22.
Non migliora la situazione nel terzo quarto, con gli ospiti incapaci di trovare la via del canestro nei primi quattro minuti, mentre gli avversari con azioni prolungate e sfruttando le seconde occasioni riescono ad affondare ancora di più Montemurlo. La difesa a zona permette ai Lions di recuperare alcuni palloni, senza però riuscire a convertirli in canestri e così il gap dopo 30 minuti aumenta (57-34). Nell’ultima frazione i lanieri non trovano più le energie mentali per contenere i Legends che, trascinati dalla verve realizzativa di Fontanelli, amministrano il margine e infliggono ai pratesi la sesta sconfitta stagionale. Montemurlo viene così ripresa da Pescia al secondo posto della graduatoria del girone A, a -2 dalla capolista Calcinaia.
Carrara Legends – Lions Montemurlo 69-47 (16-11, 37-22, 57-34)
Montemurlo: Vettori F. 6, Mucci 3, Cellai 2, Zona, Vettori A. 4, Nesi, Vannoni 8, Guazzini 12, Zardo 3, Lovino 2, Salute, Lanari 7. All. Piperno.
QUI VAIANO
Larga affermazione per il Centro Minibasket Valbisenzio, che manda al tappeto fra le mura amiche la Laurenziana Firenze. I gigliati sono costretti alla resa per 95-67, con la formazione allenata da Paolo Bertini a dominare in lungo e in largo. Il vantaggio dei locali al 20 è già rassicurante (48-25), tanto che la ripresa diventa di semplice gestione per Vaiano. Sugli scudi Lucchesi, che termina la sfida con un bottino di 22 punti. In doppia cifra pure Navicelli (12 punti) e Bonari (11). Con questo successo (il terzo consecutivo), i biancoblu mantengono saldamente la terza posizione nel girone B, a -4 da Asciano seconda.
Centro Minibasket Valbisenzio – Laurenziana Firenze 95-57
Valbisenzio: Lenzi 1, Chiti 6, Biagi 6, Sarti 7, Bibaj 8, Navicelli 12, Lucchesi 22, Venturini 8, Bonari 11, Parisi 2, Querci 9, Accaioli 3. All. Bertini.