Niente da fare per la Sim Tel, che non riesce a fermare la cavalcata di Montevarchi. La capolista si impone alla palestra Toscanini con il risultato di 71-78. L’Union Prato paga a caro prezzo la brutta partenza, contraddistinta dalle basse percentuali al tiro: nel primo periodo la Fides scappa via e al 10′ è avanti di 13 lunghezze sul 7-20. L’attacco laniero comincia a girare nella seconda frazione, segnando 26 punti, ma gli ospiti rispondo colpo su colpo e all’intervallo il tabellone luminoso recita 33-44. Nella terza frazione Montevarchi è brava a respingere gli assalti avversari e al 30′ può vantare 14 lunghezze di margine. La compagine guidata da coach Paoletti prova a non mollare, trascinata da Ghiarè, Bogani e Coltrinari, ma Fides mostra la sua forza e non si fa scappare la 19° vittoria con le giocate di Neri e Sereni. Ai locali non bastano le prestazioni di Bogani (27 punti) e Coltrinari (15).
“E’ una sconfitta che lascia un po’ di amaro in bocca, perché non siamo riusciti da subito a giocare la partita che avevamo preparato – le parole di coach Paoletti – Nel primo quarto siamo partiti bene, ma troppi tiri aperti e ben costruiti non sono entrati. Nei primi cinque minuti del secondo periodo invece siamo stati inguardabili con tanti errori in difesa e in attacco e siamo sprofondati nel punteggio. Dal -20 poi abbiamo avuto delle belle reazioni con tanti piccoli parziali che ci hanno riportato in gara, ma molti errori di concentrazione non ci hanno consentito di impensierire una super squadra come Montevarchi. Se vogliamo fare il definitivo salto di qualità dobbiamo diventare più cinici, senza avere disattenzioni, che poi ci costano dei parziali”.
Sim Tel Union Basket – Fides Montevarchi 71-78 (7-20, 33-44, 48-62)
Union: Belardinelli ne, Mendico 3, Vignozzi 3, Bellandi, Bogani 27, Corsi 3, Guasti 2, Cavicchi 7, Keita, Coltrinari 15, Bitossi, Ghiarè 11. All. Paoletti.