Divisione Regionale 1, Montemurlo torna al successo. Vaiano ko

Dopo due sconfitte consecutive, Montemurlo espugna il campo di Castelfranco. Vaiano invece perde lo scontro diretto per il secondo posto

0
3

Una vittoria e una sconfitta. Questo il bilancio per le compagini pratesi nella 19° giornata del campionato di Divisione Regionale 1. Nel girone A Montemurlo torna al successo dopo due ko consecutivi. Nel raggruppamento B invece Vaiano cede il passo ad Asciano nello scontro diretto per il secondo posto.

QUI MONTEMURLO

Ritornano alla vittoria i Lions dopo una partita dai due volti disputata a Castelfranco, dove il punteggio finale è di 60-74. Avvio di gara confusionario da entrambe le parti. Nessuno dei due attacchi riesce ad incidere ma, mentre i locali riescono ad aggiustare il tiro, é notte fonda per gli ospiti, che sprofondano fino al -16 per poi limitare il passivo dal 10′ (20-8). Nel secondo quarto i pratesi producono qualcosa in più in attacco, ma é la difesa a non funzionare, anche perché i Frogs tirano con percentuali altissime. Sul finire di periodo, ecco la prima bomba a bersaglio per il nuovo arrivato Riccio, che chiude la frazione sul 42-31.

L’intervallo fa bene ai biancorossi, che rientrano in campo decisamente con un altro spirito. Finalmente la difesa torna a mordere e con un parziale di 12-0, propiziato da due triple di Filippo Vettori, si riapre la partita. La gara continua punto a punto: nel finale di frazione è ancora Riccio a segno dalla lunga distanza per il +3 Montemurlo (48-51). L’ultimo periodo continua in equilibrio nei primi minuti. Ci pensa Guerriero a ergersi a protagonista, firmando 7 punti consecutivi che spaccano la partita. Da questo momento in poi i ragazzi di coach Matteo Piperno allungano e non si voltano più indietro, grazie ad una super difesa e ai sigilli di Vannoni, Toffetti e Andrea Vettori.

Castelfranco Frogs – Lions Montemurlo 60-74 (20-8, 42-31, 48-51)

Montemurlo: Vettori F. 9, Pagnini, Cellai 2, Vettori A. 16, Guerriero 11, Vannoni 7, Riccio 7, Guazzini, Zardo 6, Lovino ne, Salute 4, Toffetti 12. All. Piperno.

QUI VAIANO

Non riesce ad agganciare il secondo posto nel girone B il Centro Minibasket Valbisenzio, che sul campo amico vede festeggiare Asciano – al decimo successo di fila – con il risultato di 59-71. Ribaltata la differenza canestri dell’andata, quando l’incontro era andato in archivio sul 59-65. Per la compagine allenata da Paolo Bertini si tratta del secondo ko consecutivo al PalaNenni.

Centro Minibasket Valbisenzio – Advinser Asciano 59-71