Union corsara a Pisa: agganciata la terza posizione

Seconda vittoria consecutiva per l'Union Basket, che rimonta il Cus Pisa e lo batte grazie soprattutto a Bogani e Coltrinari

0
4

Dopo una partenza a rilento, anche per merito delle altissime percentuali del Cus Pisa, la Sim Tel Union Basket trova ritmo soprattutto in difesa e nella seconda parte della gara mette la testa avanti, guadagnandosi la seconda vittoria consecutiva. Il match valevole per la quarta giornata del girone di ritorno del campionato di serie C termina con il punteggio finale di 83-89. L’inizio è appannaggio dei locali che, con quattro triple nel quarto e un Giannelli scatenato, toccano il +8. I pratesi faticano ad arginare le iniziative degli universitari e tirano male da 3, mentre i padroni di casa sono dei cecchini e nel secondo periodo mandano a bersaglio altri cinque canestri da oltre l’arco dei 6,75. Si va al riposo sul 45-36 per Pisa.

In avvio di ripresa l’attacco dei lanieri comincia ad ingranare, ma è soprattutto la difesa a stringere le maglie e concedere solo 14 punti agli avversari nella terza frazione. Bogani (24 punti) e Coltrinari (26 punti) martellano il canestro, con Corsi ad arpionare rimbalzi. Al 30′ il tabellone luminoso recita 59-57. Il quarto quarto è quello del sorpasso per l’Union: i continui cambi difensivi ordinati da coach Paoletti mandano in confusione i rivali, che perdono diversi palloni e aprono il campo alle scorribande pratesi. I canestri di Bogani, Ghiarè, Coltrinari e i quattro liberi finali di un glaciale Bellandi significano 32 punti nel periodo e 89 totali che permettono a Cavicchi e compagni di aggiudicarsi un vittoria tanto sudata quanto importante.

«Questa partita, se mai ce ne fosse stato bisogno, ha dimostrato che siamo una vera squadra e quindi un grande gruppo – le parole di coach Paoletti – E nel gruppo oltre ai 12 che vanno sempre a referto, allo staff e ai dirigenti ci metto tutti i giovani che ci danno una gran mano durante la settimana. Senza dimenticare Mirko Agnoloni che sta recuperando dall’infortunio al ginocchio». Con questo successo Union sale a quota 22 punti, agganciando al terzo posto Pino Firenze, avversario a cui i lanieri faranno visita nel prossimo turno.

IL TABELLINO

Cosmocare Cus Pisa – Sim Tel Union Basket 83-89 (23-15, 45-36, 59-57)

Union: Mendico 10, Vignozzi, Bellandi 4, Bogani 24, Coltrinari 26, Corsi 11, Guasti, Lanari 1, Bitossi ne, Cavicchi, Keita 2, Ghiarè 11. All. Paoletti.