Union torna alla vittoria: super Bogani stende Sansepolcro

0
3

Pronto riscatto per la Union Basket Sim Tel che, dopo la bruciante sconfitta di San Vincenzo, torna subito alla vittoria alla palestra Toscanini contro Dukes Sansepolcro. Partita complessa per Cavicchi e compagni. Gli ospiti si dimostrano squadra in crescita, grazie soprattutto al neo rinforzo Radchenko. I lanieri cominciano sotto: al 10′ il tabellone luminoso recita 23-24, con difese poco aggressive e canestri che arrivano in sequenza. La musica non cambia nel secondo periodo, così come il distacco fra le due compagini, e all’intervallo lungo si rientra negli spogliatoi sul 42-43, con la bomba finale di Bogani a chiudere il primo tempo.

Coach Paoletti e il vice Fabbri chiedono maggiore attenzione in difesa e maggior velocità in attacco. I ragazzi di casa si applicano e al rientro ne viene fuori un parziale di 20-12, con Bogani che continua a segnare, ben supportato da un ottimo Mendico, mentre Ghiarè alza l’intensità nella metàcampo di Prato. Al 30′ siamo 62-55 per l’Union. Nell’ultima quarta frazione Sansepolcro prova a riaprire la gara con Hassan e Bassetti, ma un’ottima prestazione dei locali fa sì che, seppur con un po’ di apprensione, la Sim Tel conquisti la vittoria: la penetrazione di Corsi e i liberi della staffa di un super Bogani (27 punti finali) mandano i titoli di coda sull’incontro. Da segnalare il ritorno sul parquet di Keita dopo l’infortunio. Il prossimo impegno dei lanieri è in programma domenica 9 febbraio sul campo del Cus Pisa.

“E’ stata una bella prova di maturità e soprattutto di squadra – il commento di coach Paoletti – La partita era difficile e insidiosa e una sconfitta avrebbe potuto riaprire la classifica. Siamo stati bravi a non disunirci, innervosirci o spaventarci quando le cose non funzionavano. Le ampie rotazioni, anche oggi, ci hanno dato energia importante; non è facile ruotare a 12 ma questo gruppo ha qualità morali sopra la media e ognuno è disposto a rinunciare a qualcosa per il bene della squadra. Sono molto contento anche del lavoro di staff dove monitoriamo costantemente, allenamento dopo allenamento, tutti gli step di crescita di ogni giocatore e si percepisce che ci prendiamo cura di ogni giocatore. Sono convinto che questo ci permetta di avere la fiducia da parte di ogni giocatore e ricevere in cambio risposte positive di settimana in settimana”.

Union Basket Sim TelDukes Sansepolcro 80-72 (23-24, 42-43, 62-55)

Prato: Mendico 12, Vignozzi 3, Bellandi 3, Bogani 27, Coltrinari 4, Corsi 11, Guasti 2, Lanari, Bitossi 2, Cavicchi 4, Keita, Ghiarè 12. All. Paoletti.