Torna al successo la Sim Tel dopo l’opaca prestazione offerta contro Valdisieve. Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie C, l’Union Basket manda al tappeto alla palestra Toscanini la Folgore Fucecchio, ko 100-84. Senza l’infortunato Keita, la squadra di Paoletti e Fabbri entra in campo con la mano calda e si rende protagonista di un primo quarto da 29 punti segnati con un Corsi scatenato che ne segna 14, ben supportato da Bogani, Ghiarè e Mendico. Una penetrazione sulla sirena di Bellandi fissa il punteggio sul 29-21.
Gli ospiti non restano a guardare e, guidati dai fratelli Orsini, controbattono colpo su colpo rimanendo a contatto anche nel secondo periodo. Sono due triple consecutive di Vignozzi a tenere a distanza i biancoverdi al 20′: si va al riposo sul 50-44. Al rientro in campo i locali continuano a spingere in attacco con un altro quarto da 29 punti. Ghiarè scalda la mano e Coltrinari si fa ben valere sotto canestro. Gli ospiti non riescono ad arginare le folate di Cavicchi e compagni, e così l’ultima frazione comincia sul 79-67. Fucecchio ci prova con le ottime iniziative di Menichetti (23 punti), ma Bellandi e Mendico gestiscono bene i ritmi trovando canestri e falli e dalla lunetta i pratesi sono precisi. La penetrazione di Guasti e il centesimo punto in appoggio di Corsi chiudono la gara sul 100-84.
La Sim Tel si prende così una vittoria meritata e importante, salendo a 18 punti in classifica. Prova solida di tutti i giocatori di Prato, concentrati e determinati con ben quattro di loro in doppia cifra, guidati da Corsi, autore di 24 punti, e a seguire Coltrinari con 14, poi Bogani e Ghiarè con 13. «Un successo pesante, perché ci erano rimaste molte scorie dopo la partita di settimana scorsa e avevamo lavorato proprio sul nostro modo di giocare che doveva ritrovare fluidità – il commento di coach Paoletti – Avevo il timore che avessimo un po’ di paura nell’affrontare la gara invece siamo stati concentrati e aggressivi senza rifiutare i tiri costruiti e con percentuali finalmente buone in tutti i settori del campo. Questa vittoria è un altro mattoncino verso la salvezza e un passetto verso i playoff».
Sim Tel Union Basket – Folgore Fucecchio 100-84 (29-21, 50-44, 79-67)
Prato: Mendico 6, Vignozzi 8, Bellandi 8, Bogani 13, Coltrinari 14, Corsi 24, Guasti 2, Lanari 3, Bitossi, Cavicchi 9, Keita ne, Ghiarè 13 – All. Paoletti.