Union, falsa partenza nei playoff: Agliana festeggia in gara 1

Alla palestra Capitini di Agliana, l'Union va a strappi e nell'ultimo quarto deve cedere ai neroverdi, trascinati da Giannini

0
2

Comincia male l’avventura della Sim Tel nei playoff di Serie C. Alla palestra Capitini di Agliana, l’Union viene sconfitta dai padroni di casa dell’Endiasfalti con il risultato di 87-69. I lanieri, privi di Bellandi, hanno un approccio pessimo al match e dopo soli sei minuti si trovano sotto 22-6. I neroverdi approfittano della falsa partenza degli avversari e affondano il colpo, facendo il bello e cattivo tempo con Mucci sugli scudi. Nel finale di quarto sono Ghiarè e Coltrinari ad accorciare le distanze sul 26-17. Nel secondo periodo si accende Rossi per i pistoiesi e due canestri di Bonistalli su altrettanti rimbalzi in attacco tengono a distanza la truppa ospite, che si aggrappa ancora una volta a Coltrinari e Ghiarè. Al 20′ il tabellone luminoso recita 48-34. Provvidenziale l’intervallo lungo per i pratesi, che provano a riorganizzarsi. L’Union approccia in maniera più convinta il terzo periodo, piazza un parziale di 11-2 che riapre totalmente i giochi, ma alcune disattenzioni difensive costano alla Sim Tel il 64-54 del 30′. In apertura di ultima frazione, Ghiarè e Mendico insaccano le triple del -4 (64-60). Nel momento migliore per gli ospiti, Giannini sale in cattedra, infilando tre bombe e poi punendo inesorabilmente ogni errore degli avversari, condannandoli definitivamente alla resa. Mercoledì, la compagine di coach Paoletti tenterà di restare in vita in occasione di gara 2, in programma sul parquet della Toscanini.

“Il risultato finale parla chiaro e anche durante la partita i passivi in più occasioni sono stati pesanti ma voglio soffermarmi sulla capacità dei miei ragazzi di riuscire a riprendere più volte una partita andata giocando con quintetti inediti e situazioni difensive improvvisate: questo vuol dire che grazie al lavoro quotidiano siamo cresciuti e siamo pronti a giocare anche situazioni inattese – il commento di coach Paoletti – Ovviamente mi auguro una gara 2 con rotazioni più lineari perché vorrebbe dire che l’andamento sarebbe diverso. Come ho detto hai ragazzi sarebbe stato più doloroso perdere con una bomba allo scadere; abbiamo commesso tanti errori e sappiamo dove possiamo fare meglio. Peccato per quelli appoggi da sotto che in piena rimonta probabilmente potevano cambiare l’andamento della gara perché Agliana ha vinto con merito ma in un paio di occasioni ha avuto paura”.

Endiasfalti Agliana – Sim Tel Union Basket 87-69 (26-17, 48-34, 64-54)

Union: Mendico 8, Vignozzi, Bellandi ne, Bogani 5, Corsi 10, Guasti, Cavicchi 4, Keita 2, Coltrinari 12, Ceccarelli, Ghiarè 28, Bitossi. All. Paoletti.