GIRONE C
Serviranno i 90 minuti finali per decidere chi farà festa tra Pietà e San Niccolò, ancora separate da un solo punto. I pratesi hanno liquidato 3-1 la Galcianese, per la quale i playoff sono ormai molto difficili, mentre gli aglianesi hanno sbancato 0-1 il campo del Montalbano Cecina. In chiave playoff, tre punti di platino per il Jolly Montemurlo nello scontro diretto con la Virtus Montale e post-season festeggiata in anticipo per i ragazzi di Ermini. In zona rossa invece la situazione è alquanto cervellotica. Mezzana e Chiesanuova si sono spartite un punto a testa pareggiando 2-2, coi biancazzurri che rimangono quindi avanti negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti (ora ne hanno 37). Ad oggi, sarebbero salve tutte e due, in quanto il Mezzana quintultimo ha 10 punti di vantaggio sull’Olimpia (27) penultimo e farebbe festa grazie alla forbice.
Proprio l’Olimpia ha perso in casa 1-2 col Bugiani Pool, che ha scavalcato i mobilieri portandosi al terzultimo posto (29 punti) e ad oggi sfiderebbe la Valbisenzio nel playout. I pratesi (36 punti) hanno schiantato 2-5 il derelitto Vernio, ma non possono ancora stare tranquilli. All’ultimo turno però i biancazzurri ospiteranno il Tavola che è l’altra formazione invischiata nei bassifondi. Ad oggi i rossoverdi, dopo lo 0-0 con la Montagna, sarebbero salvi con 38 punti, ma non possono andare ko nell’ultima partita per non farsi superare e rischiare di essere coinvolti negli spareggi. Questo il programma dell’ultimo turno per le squadre in lotta salvezza, per un finale tutto da vivere: Bugiani-Jolly Montemurlo, Chiesanuova-Vernio, Galcianese-Mezzana, Montagna-Olimpia, Valbisenzio-Tavola.
GIRONE F
Per una manciata di secondi. Il Poggio a Caiano, praticamente campione a pochi secondi dal termine del match, si fa riprendere al quinto di recupero dal Daytona che compie un mezzo miracolo e tiene vivo il campionato. Le due squadre sono ancora separate da un punto, a vantaggio dei pratesi, i quali nell’ultimo turneranno ospiteranno un Naldi senza obiettivi, così come i fiorentini ospiteranno un Real Peretola fuori da qualsiasi discorso di post-season. Chi invece è messo molto male è il San Giusto, che perde una gara chiave con l’Atletica Castello e ormai può solo sperare di evitare la forbice con la quintultima. Ma la formula è solo una: vittoria all’ultimo turno e sperare che Monterappoli e La Querce, sconfitta 4-2 dalla Laurenziana, non vadano oltre il pareggio. Pari interno per il Naldi col Rinascita Doccia, mentre la Virtus Comeana passa 1-0 col Real Peretola e mantiene la quarta posizione.