Seconda Categoria: Daytona-Poggio a Caiano vale il campionato

Nel Girone C sfida a tre per la vetta, incrocio decisivo anche per il Jolly. Nel Girone F il Poggio a Caiano si gioca tutto col Daytona

0
9
(Crediti foto: pagina Facebook Millenovecentonove PoggioaCaiano)

GIRONE C

A due gare dal termine tutto è ancora possibile. Il duello (o forse è meglio dire “triello”) a distanza per la vetta vede la Pietà, prima con un punto di vantaggio, ospitare una Galcianese che può ancora credere ai playoff (è a meno due), mentre il San Niccolò va sul campo del Montalbano Cecina salvo e di fatto senza ambizioni di classifica. Difficile dire chi potrà uscirne vincitore, anche perché c’è da mettere nel computo pure la Montagna Pistoiese, terza a meno tre dai pratesi, ospite di un Tavola a cui servono ancora un paio di punti per la matematica salvezza. Una cosa è certa: se la Pietà dovesse vincere e sia San Niccolò che Montagna mancassero il successo allora scatterebbe la festa dei biancoblu.

Per quanto riguarda la lotta playoff, occhi puntati su Jolly Montemurlo-Montale, molto più di un derby oltre che sfida tra quinta e quarta separate da un solo punto. Pesantissimo, in chiave salvezza, il derby pratese tra Mezzana e Chiesanuova, entrambe a 36 punti e in quintultima piazza. I biancazzurri hanno vinto lo scontro diretto d’andata per 2-1, quindi i gialloblu sarebbero svantaggiati (se non dovessero vincere oggi) in caso di arrivo a pari punti. E’ chiaro però che un successo di una delle due consegnerebbe quasi sicuramente l’aritmetica salvezza. Infine c’è la Valbisenzio (quartultima a 33 punti) che ha un’enorme chance di fare punti sul campo del Vernio già retrocesso.

GIRONE F

Il big match di giornata è senza dubbio quello tra Daytona e Poggio a Caiano. I biancazzurri hanno un solo gettone di vantaggio sul team di Campi Bisenzio diretto dal tandem Lenzetti-Faggi, che non può assolutamente permettersi di perdere la sfida odierna. Laurenziana-La Querce può valere la salvezza matematica per i rossoblu: coi tre punti sarebbe certa, ma probabilmente basterebbe anche un pareggio. Delicatissimo invece il confronto con l’Atletica Castello per il San Giusto, che è penultimo con 20 punti e rischia di subire la forbice dalla quintultima (attualmente il Monterappoli), mentre Naldi-Rinascita Doccia vale molto di più per i fiorentini che per i pratesi. La Virtus Comeana, quarta in graduatoria, ospita il Real Peretola per proseguire la marcia in zona playoff.