Il sogno playoff si concretizza per l’Arpi Nova. Nell’ultima giornata del campionato di serie B nazionale maschile i ragazzi di mister Mariotti vincono 3-1 alla Campi Arena contro il Bagnolo e si assicurano la quarta piazza. Alla vigilia i biancorossi sapevano che una vittoria poteva non bastare. Ma nonostante questo hanno messo tutto in campo, centrando i tre punti. Poi i risultati dagli altri campi hanno premiato capitan Vallecchi e compagni. Il Balca Poggese ha infatti perso a tavolino, mentre il Versilia ha pareggiato 5-5 contro la capolista già promossa X Martiri. Alla fine si è così configurato un arrivo a tre squadre a quota 34 punti: Arpi Nova, appunto, Balca Poggese e Italgronda Futsal Prato. La classifica avulsa ha premiato i campigiani e gli emiliani, relegando in sesta piazza i lanieri.
Tornando alla cronaca del match, a sbloccare il punteggio nel primo tempo è Pecchioli con una conclusione rasoterra che non lascia scampo a Sapia, fino a quel momento insuperabile. Sotto di un gol il Bagnolo accelera, Cerri compie un doppio miracolo, ma poi prima del termine della frazione subisce il tap-in vincente dell’intramontabile Muto.
Nella ripresa i ritmi rallentano, l’Arpi inizia a guardare il cronometro, Sapia si supera più volte, ma alla fine è Gambino a fare esplodere il pubblico di casa, rubando palla sulla trequarti e scaricando di potenza il pallone nel sacco. A questo punto gli ospiti provano il portiere di movimento, una soluzione che porta invece al 3-1 dell’Arpi Nova. La palla esce dal campo, Wendel la batte veloce per Righeschi che in torsione la spedisce nella porta sguarnita. Finisce 3-1. Poi qualche minuto d’attesa tutti abbracciati per aspettare la fine della partita del Versilia. Al suono della sirena in terra versiliese esplode la festa biancorossa.