Prato, colpo in casa del Tuttocuoio: Galliani e Barbuti decidono la sfida

Torna a vincere fuori casa il Prato, che espugna il campo del Tuttocuoio e lo avvicina in classifica, riscattando anche il ko dell'andata

0
8

Il derby toscano della 22° giornata del girone D di serie D sorride al Prato, che torna a vincere in trasferta (non accadeva dal 23 ottobre). I lanieri si impongono allo stadio Leporaia di San Miniato, località Ponte a Egola, stendendo il Tuttocuoio con il punteggio di 2-0. Di Galliani e Barbuti le reti che decidono l’incontro. Con questa affermazione la formazione allenata da mister Marco Mariotti sale a quota 29 punti in classifica, portandosi ad una sola lunghezza di distanza dal settimo posto occupato proprio dal Tuttocuoio.

LA CRONACA

Mariotti schiera subito da titolare la quota Ciavarelli, viste le assenze di Giusti e Preci. Prima del fischio d’inizio viene osservato un minuto di silenzio per la scomparsa dell’ex presidente biancazzurro Andrea Toccafondi. L’inizio è piuttosto equilibrato, anche se lascia presagire che possa essere la formazione di casa quella più viva fra le due. E infatti la prima chance del match è di marca neroverde: attorno al 15′ Russo calcia una punizione dal limite e dopo un batti e ribatti la sfera carambola sui piedi di Bardini, che costringe Fantoni ad un super intervento. Passano circa 10 minuti e stavolta è Lorenzini a provarci con una conclusione che dopo una deviazione per poco non si trasforma in un assist per Fino. Sugli sviluppi del seguente corner, è clamoroso l’errore sotto misura di Veron, che manda sopra la traversa il pallone. Scampato il pericolo, il Prato al 29′ finalmente si fa vedere dalle parti Carcani: break di Di Stefano, il cui sinistro non inquadra il bersaglio grosso. Dopo un tentativo di Benericetti che finisce largo, ecco l’episodio che sblocca la sfida: al 38′ Di Stefano batte un calcio d’angolo che trova Galliani, perfetto di testa nel trafiggere Carcani. La reazione dei locali non si fa attendere: su azione da corner, la girata di Bardini sfugge in un primo momento a Fantoni, che tuttavia recupera il pallone prima che questo varchi la linea di porta. Vibranti le proteste del Tuttocuoio, con la presidentessa Paola Coia a farne le spese, in quanto viene espulsa. Dopo tre minuti di recupero si chiude la prima frazione.

La ripresa si apre con un altro spavento per Fantoni: al 50′ Del Rosso sfiora la porta di testa. Quattro giri di lancette più tardi si registra un’occasione importante per i lanieri, con Remedi a servire Barbuti che a sua volta vede l’inserimento di Di Stefano, il cui destro da posizione invitantissima non centra la porta. La centra invece Barbuti al 69′: il centravanti biancazzurro svetta sulla punizione di Di Stefano e di testa insacca il raddoppio del Prato. Nelle file ospiti trova spazio l’ultimo arrivato Iuliano. Remedi e compagni controllano senza grossi problemi e il Tuttocuoio sembra non crederci più. Limberti sciupa l’opportunità del possibile 0-3. Mister Mariotti inserisce pure Diana, Robi e Videtta prima del fischio finale, che sancisce il successo laniero.

IL TABELLINO

Tuttocuoio (3-5-2): Carcani; Moretti (dal 78′ Centonze), Bardini, Veron; Casari, Fino, Del Rosso, Chiti (dal 65′ Boiga), Lorenzini; Russo (dal 78′ Haka), Benericetti. A disposizione: Dainelli, Fiscella, Di Natale, Severi, Sansaro, Forte. Allenatore: Firicano.

Prato (4-3-1-2): Fantoni; Ciavarelli (dall’86’ Robi), Conson, Galliani, Girgi (dall’82’ Diana); Remedi (dall’88’ Videtta), Mazza, Limberti; Di Stefano; Barbuti (dal 79′ Iuliano), Cozzari (dall’86’ Alessio Rossi). A disposizione: Gariti, Rossi Alessandro, Magazzù, Azizi. Allenatore: Mariotti.

Arbitro: Alessio Vincenzi di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Diletta Cucciniello di Arezzo e Francesco Bagnolesi di Valdarno.

Marcatori: Galliani al 38′, Barbuti al 69′,

Note: recupero 3′ pt, 3′ st.