Crolla a Imola la Zenith, che incassa una pesantissima sconfitta per 5-1 allo stadio “Galli”. Un ko che significa retrocessione per i lanieri, in attesa di capire cosa ne sarà del ricorso per il “caso Tempestini”. Non c’è storia fra rossoblù e amaranto, con gli emiliani già sul 3-0 dopo 20 minuti.
La cronaca
Pronti via e dopo appena 3′ arriva il vantaggio rossoblù. Corner di Vlahovic al centro per Brandi che di testa fissa l’1-0. Al 12′ ecco il raddoppio: Pierferderici dalla destra serve Raffini al limite dell’area, il quale di prima intenzione manda in rete il 13° sigillo personale in stagione. La Zenith prova a reagire e al 19′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce la traversa con Cela ma nell’azione immediatamente successiva, al 20′, l’Imolese trova il tris. Brandi recupera palla in area avversaria sulla sinistra, mette al centro un rasoterra per Garavini che insacca. La formazione ospite accorcia le distanze al 34′ con Saccenti sfruttando un’incertezza difensiva dell’Imolese. Si va a riposo sul 3-1.
In apertura di ripresa, al 47′, Pierfederici sfiora il quarto gol: s’invola in solitaria sulla corsia di destra, entra in area ma conclude di poco a lato, facendo la “barba al palo”. Il poker arriva poco dopo grazie ad una prodezza di Manes. Al 58′ il classe 2006 riceve sulla trequarti, si libera di due avversari e dal limite piazza il colpo del 4-1. Risultato ormai in cassaforte ma non è ancora finita. Al 76′ Vlahovic lancia il neo entrato Gasperoni sulla sinistra; quest’ultimo a sua volta mette al centro per l’altro neo entrato Melloni: colpo vincente e 5-1. Punto esclamativo sulla sfida che nel finale vede anche l’espulsione di Pupeschi tra le fila ospiti, punito per una gomitata ai danni di Melloni. Al 90′ il 5-1 è confermato.
Il tabellino
Imolese – Zenith Prato 5-1
Imolese: Salgado (dall’80’ Gasperini); Ballanti (dal 46′ Cocchi), Dall’Osso, De Chiara, Brandi (dal 70′ Manzoni), Vlahovic, Pierfederici, Manes (dal 64′ Gasperoni), Garavini, Raffini (dal 49′ Raffini). All.D’Amore. A disp: Nistor, Ale, Penida, Maltoni.
Zenith Prato: Brunelli; Perugi (dal 48′ Messini), Cela (dall’80’ Casini), Pupeschi, Fiaschi, Toci (dal 62′ Cecchi), Saccenti, Nistri, Toccafondi (dal 53′ Rosi), Cellai (dal 70′ Mertiri), Falteri. All.Settesoldi. A disp: Landini, Fiore, Longo, Moussaid.
Reti: 3′ Brandi (I), 12′ Raffini (I), 19′ Garavini (I), 34′ Saccenti (Z), 58′ Manes (I), 76′ Melloni (I)
Ammoniti: Perugi (Z), Toci (Z), Ballanti (I), Fiaschi (I)
Espulsi: 84′ Pupeschi (Z, per gomitata ai danni di Melloni)