Montemurlo torna finalmente alla vittoria, mentre Vaiano cade nello scontro diretto con Montespertoli. Questo il responso della 29° giornata di Divisione Regionale 1 per le pratesi. Adesso manca solo l’ultimo turno e poi sarà tempo di playoff per entrambe.
QUI MONTEMURLO
Una iniezione di fiducia che ci voleva. Così possiamo riassumere la vittoria interna nel girone A dei Lions ai danni di Vela Viareggio, che interrompe la serie negativa di cinque sconfitte dei biancorossi. La gara non inizia nel migliore dei modi per i padroni di casa, che segnano solo 2 punti nei primi cinque minuti. Nella seconda metà del quarto però la formazione di coach Piperno alza i giri del motore e con un parziale di 8-0 propiziato da Mucci e Andrea Vettori ristabilisce l’equilibrio, che Toffetti rompe per il +2 alla prima sirena (16-14). Il secondo periodo parte alla grande per Montemurlo, con il massimo vantaggio raggiunto sul +10. Il buon momento però dura poco e le scelte di tiro sbagliate, insieme a una difesa troppo soft, permettono a Vela di recuperare e passare in vantaggio all’intervallo sul 33-34.
I 10 minuti di riposo rigenerano i biancorossi che iniziano subito forte con un Lanari preciso da 3 e Salute a dominare sotto le plance. Adessi è tutta la squadra di Piperno a giocare bene sia in attacco che in difesa. Proprio da un pallone rubato nei secondi finali parte un fulmineo contropiede che trova Riccio sulla linea dei 3 punti pronto a insaccare allo scadere il 64-50. La gara è ormai segnata ma i Lions continuano a difendere forte come non si vedeva da un bel po’ e il lungo garbage time serve solo per arrotondare il punteggio sul +20 finale.
Lions Montemurlo – Vela Viareggio 86-66 (16-14, 33-34, 64-50)
Montemurlo: Vettori F. 10, Mucci 4, Cellai, Vettori A. 7, Nesi, Guerriero 5, Riccio 17, Guazzini 2, Zardo 8, Salute 4, Lanari 14, Toffetti 15. All. Piperno.
QUI VAIANO
Nel girone B, il Centro Minibasket Valbisenzio mastica amaro contro Montespertoli. La compagine di coach Bertini crolla 65-43 e viene agganciata (e superata, vista la miglior differenza punti degli avversari negli scontri diretti) dai fiorentini al terzo posto. Nell’ultimo turno di regular season, Bonari e compagni dovranno battere in casa Union Campi e sperare nella caduta dei rivali contro la Laurenziana Firenze per guadagnarsi la terza piazza nella griglia playoff.
Montespertoli – Centro Minibasket Valbisenzio 65-43