Il Centro Minibasket Valbisenzio rialza la testa, mentre prosegue il momento complicatissimo di Montemurlo. Questi i responsi della 28° giornata di Divisione Regionale 1 per quanto concerne le due pratesi.
QUI MONTEMURLO
Nel girone A, i biancorossi cadono per la quinta volta consecutiva, stavolta per 67-57 sul parquet della palestra “King” di Bottegone contro Wolf Basket Pistoia. Inizio arrembante dei Lions che corrono e muovono bene la palla. Il risultato è un 2-8 propiziato da due triple, una di Lanari e una di Mucci, più un contropiede di Filippo Vettori. I locali giocano la carta della difesa a zona con cui riescono ad imbrigliare i meccanismi ospiti, ma un nuovo 5-0 firmato Riccio chiude il quarto sul 7-18. Nel secondo periodo le palle perse collezionate dai ragazzi di coach Piperno consentono ad Aquili e compagni di rifarsi sotto. L’attacco di Montemurlo non gira al meglio e per vedere il primo canestro dal campo dei pratesi bisogna aspettare ben oltre metà quarto. I Lions conservano un minimo vantaggio fino all’ultima azione, quando i padroni di casa impattano con una tripla sulla sirena (31-31).
Dopo l’intervallo i biancorossi ripartono forte con un 5-0 a cui risponde subito Wolf. La partita si fa fisica con scontri duri e pochi fischi. Ai tiri liberi Montemurlo si difende con un ottimo Salute, ma è troppo poco per contenere i pistoiesi, che con tiri pesanti passano in vantaggio e chiudono avanti al 30′ (49-45). La gara continua in equilibrio ed è un botta e risposta continuo. I Lions ci provano a recuperare e ritornano avanti con Filippo Vettori ai liberi. Tuttavia non è sufficiente, perché la truppa di coach Toccafondi trova delle triple importantissime nel momento decisivo del match e porta a casa la vittoria.
Studio Morandi Wolf Basket – Lions Montemurlo 67-57 (7-18, 31-31, 49-45)
Montemurlo: Vettori F. 12, Mucci 5, Cellai 2, Vettori A, Pagnini ne, Guerriero 6, Riccio 7, Guazzini 1, Zardo, Salute 6, Lanari 13, Toffetti 5. All. Piperno.
QUI VAIANO
Dopo quattro ko di fila, il Centro Minibasket Valbisenzio torna a festeggiare la vittoria nel girone B. Lo fa al PalaNenni contro la Gea Grosseto, che si arrende in volata per 79-77. Per la compagine di coach Bertini un successo davvero prezioso, che le permette di conservare due punti di vantaggio sul quarto posto di Montespertoli.
Centro Minibasket Valbisenzio – Gea Grosseto 79-77