Una prestazione di grande cuore, sacrificio e cinismo consente alla Zenith Prato di espugnare lo stadio “Marcello Melani” di Pistoia, superando 1-0 la Pistoiese in un match intenso e combattuto. A decidere l’anticipo della 31ª giornata del Girone D di Serie D è una zampata di Cellai, sempre più protagonista in questa stagione, che firma il suo ottavo gol stagionale con una conclusione precisa dal limite. Tre punti pesantissimi per gli amaranto, che continuano a credere nell’obiettivo salvezza – in attesa di novità sul fronte del “caso Tempestini” – con una prova di grande compattezza e carattere. La Zenith sale così a quota 36 punti e – con la contemporanea sconfitta del Progresso per 3-0 a Lentigione – sarebbe al momento salva a prescindere dal risultato delle altre squadre in campo domani e ancora in corsa per la permanenza in D.
LA CRONACA
La sfida parte su ritmi alti, con la Pistoiese che prova fin da subito a prendere il comando delle operazioni, ma la Zenith si difende con ordine e personalità. E sono proprio gli uomini di Settesoldi a costruire la prima occasione del match: al 9’, Cellai ci prova con un tiro murato, sulla respinta Cecchi calcia con forza ma manda alto sopra la traversa. Un chiaro monito che mostra da subito le intenzioni degli ospiti.
La Pistoiese reagisce e al 16’ va vicina al gol con Pinzauti, ma Pupeschi salva sulla linea. Gli arancioni insistono, ma la difesa amaranto si compatta bene e riesce a respingere i tentativi locali. Proprio nel momento in cui la pressione sembra salire, la Zenith colpisce: al 22’, un errore in uscita di Kharmoud spalanca la strada a Falteri, che serve Cellai al limite dell’area. Il classe 2004 si gira e infila Cecchini con un rasoterra chirurgico: è 0-1 per i pratesi.
Sulle ali dell’entusiasmo, la Zenith sfiora addirittura il raddoppio al 35’ con una splendida punizione di Falteri che si stampa sulla traversa. Poco prima dell’intervallo è ancora la squadra pratese a rendersi pericolosa, con una doppia chance per Nistri e Cellai, ma Cecchini è reattivo e tiene a galla la Pistoiese. Si va così al riposo con la Zenith avanti, meritatamente, per 1-0.
Nella ripresa la Pistoiese prova a cambiare marcia, ma la difesa amaranto regge l’urto con grande ordine. I tentativi di Bertolo, Kharmoud e Simeri non trovano fortuna, mentre in contropiede la Zenith continua a pungere. Al 65’ Cellai lancia Kouassi in campo aperto, ma l’attaccante si allunga troppo il pallone nel dribbling su Mazzei e spreca una buona occasione.
Mister Villa prova il tutto per tutto con diversi cambi offensivi, ma la retroguardia ospite resta concentrata. Al 35’ la Pistoiese colpisce una traversa con Greselin su cross di Stickler, l’unico vero brivido del secondo tempo per Brunelli, sempre sicuro tra i pali. Nei cinque minuti di recupero finali, la Zenith stringe i denti e porta a casa una vittoria fondamentale, frutto di un atteggiamento maturo e di una prestazione di squadra. Al triplice fischio è festa grande per i ragazzi di Settesoldi, che tornano da Pistoia con tre punti d’oro per la corsa salvezza.
IL TABELLINO DI FC PISTOIESE-ZENITH PRATO 0-1
FC PISTOIESE: Cecchini; Tofanari, Mazzei (dal 37′ st Boccia), Bertolo, Maloku; Diodato (dal 20′ st Stickler), Maldonado, Grilli (dal 12′ st Greselin), Kharmoud (dal 12′ st Basanisi); Simeri (dal 24′ st Sparacello), Pinzauti. A disposizione: Mosti, Polvani, Stickler, Giometti, Foresta. Allenatore: Villa
ZENITH PRATO: Brunelli; Fiaschi, Tempestini, Pupeschi, Messini (dal 45′ st Casini); Saccenti, Nistri (dal 35′ st Moussaid), Cecchi; Kouassi (dal 21′ st Rosi); Cellai (dal 33′ st Longo), Falteri (dal 37′ st Toccafondi). A disposizione: Landini, Fiore, Mertiri, Toci. Allenatore: Settesoldi
ARBITRO: Morello di Tivoli coadiuvato da Calce di Cassino e El Hamdaoui di Novi Ligure.
RETI: Cellai al 21′ pt
NOTE: ammoniti Bertolo, Mazzei, Sparacello, Kouassi, Saccenti e Pinzauti