Sarà una due giorni dedicata al rugby giovanile quella che attende nel weekend il territorio pratese. Sabato 12 e domenica 13 aprile, infatti, è in programma al campo sportivo di Coiano a Prato la trentaduesima edizione del torneo ‘Luciano Denti’, storico presidente del Gispi Rugby Prato. A organizzare la manifestazione giovanile, riservata alle categoria Under 6, 8, 10 e 12 è proprio il Gispi.
In campo ci saranno centinaia di atleti provenienti da tutta Italia. Sedici le società partecipanti: As Rugby Milano, Cus Torino Rugby, Firenze Rugby 1931, Rugby Florentia, Frascati Rugby, Highlanders Formigine Rugby, Rugby Livorno 1931, Modena Rugby 1965, Puma Bisenzio, Rugby Fun Albisola, Rugby Superba, Sesto Rugby, Valdinievole Rugby, Vasari Arezzo Rugby, Hammers Campobasso. Presente nel salone consiliare di palazzo comunale questa mattina la sindaca di Prato che ha ringraziato gli organizzatori per la passione, l’impegno e la professionalità con cui da anni mettono in piedi questa manifestazione che è diventata un appuntamento fisso e molto atteso.
Con le gare si parte sabato pomeriggio alle 14.30. Si comincia con gli Under 12 che si affronteranno per il torneo Marco Visintin, punto di riferimento per tutti gli educatori del territorio e non solo. Le sfide dureranno fino al tardo pomeriggio, quando sono previste le premiazioni. In serata invece cena con festa e dj set. Di pari passo, sempre sabato pomeriggio, con partenza da piazza del Mercato Nuovo ore 15.30 ci sarà la sfilata delle squadre Under 6, 8 e 10 per le strade del centro storico. Il punto d’arrivo alle 16.30 sarà piazza Santa Maria delle Carceri. Qui il trofeo Denti si unirà simbolicamente al Village della Maratonina di Prato, in programma domenica mattina, ma con stand attività già dal sabato pomeriggio.
“Quest’anno il torneo avrà una formula innovativa – commenta il presidente del Gispi Rugby, Fabrizio Bertocchi -. Si giocherà su due giornate e la manifestazione si terrà interamente nella nostra casa di Coiano. Anche in questa edizione ci saranno squadre che vengono da ogni parte d’Italia, a dimostrazione che si tratta di un torneo importante. Ringrazio lo staff e tutti i volontari che sono fantastici a creare un evento impegnativo e affascinante. Nella due giorni ci saranno anche iniziative collaterali per una vera e propria festa dello sport e della città di Prato”.
Proseguendo col calendario del Denti, domenica dalle 9 scenderanno in campo a Coiano Under 6, 8 e 10 (la categoria Under 6 non è competitiva). Le società si sfideranno per la conquista del torneo Andrea Cambi, storico dirigente ed educatore del Gispi Rugby. Le sfide andranno avanti fino al pomeriggio, quando sono in programma le premiazioni e l’assegnazione del Trofeo Denti. A vincerlo sarà la società meglio piazzata in tutte e tre le categorie agonistiche. Da segnalare domenica mattina, per la categoria Under 12, l’iniziativa promossa dai Quartieri della Palla Grossa in collaborazione col Comune di Prato. Ci sarà un’introduzione teorica e pratica all’antico gioco della tradizione pratese, oltre a uno spazio di sensibilizzazione per il contrasto al bullismo.
“La Palla Grossa vuole consolidare la propria presenza sul territorio e confermare il proprio impegno sul fronte sociale – commenta Gabriele Villoresi, presidente del comitato organizzatore della Palla Grossa -. Il Trofeo Denti è un appuntamento tradizionale per il territorio, l’occasione giusta per fare conoscere la Palla Grossa su scala nazionale e per promuovere i valori sani dello sport”.