Divisione Regionale 1, successi in volata per le pratesi

In occasione della 23° giornata di Divisione Regionale 1, Montemurlo sconfigge in casa la Cerretese. Colpo esterno per Vaiano

0
4

La 23° giornata del campionato di Divisione Regionale 1 sorride ad entrambe le formazioni pratesi. Nel girone A, i Lions Montemurlo mandano al tappeto sul campo amico la Cerretese, mentre nel raggruppamento B, ecco il successo esterno del Centro Minibasket Valbisenzio in quel di Calenzano.

QUI MONTEMURLO

Vittoria importantissima dei Lions che mantengono il passo di Calcinaia, in testa a +2 rispetto ai lanieri, e riconquistano il secondo posto in solitaria, alla luce della contemporanea sconfitta di Pescia. I biancorossi stendono la Cerretese per 61-59. La gara parte con il freno a mano tirato da ambo le parti. Dopo 2:52 arrivano i primi punti del match con gli ospiti che fanno 2/2 ai liberi. Le percentuali dei ragazzi di coach Piperno non sono granché e gli avversari chiudono avanti il primo quarto sul 13-18. Decisamente migliore l’inizio del secondo periodo per i locali, che aggiustano la mira e piazzano un break di 11-1 con due triple di Vannoni, una di Zardo e un’incursione di Andrea Vettori, che costringe gli ospiti al timeout. La Cerretese esce bene dal minuto di sospensione e risponde con un contro parziale che manda la gara all’intervallo in parità (31-31).

La terza frazione vede ancora Montemurlo iniziare meglio. Zardo lavora bene in post e si guadagna viaggi in lunetta che trasforma (4/4). La bomba di Guazzini confeziona un nuovo allungo locale dagli ospiti, che provano a contenere i danni con due triple consecutive. I Lions però mantengono un leggero vantaggio che proprio sulla sirena aumenta grazie alla bomba di Lanari (53-46). É sempre Lanari a trascinare i pratesi in avvio di ultimo quarto, realizzando i primi 5 punti. Quando sul +8 per Montemurlo la gara sembra indirizzata, diversi attacchi andati a vuoto di Montemurlo fanno rimontare gli ospiti. Il finale è thrilling. La Cerretese si riporta fino al -1 con 19 secondi da giocare. Il fallo sistematico manda Lovino in lunetta che fa 0/2 e consegna il tiro della vittoria agli ospiti. Il 23 biancorosso però si fa subito perdonare e con un’ottima difesa subisce sfondamento. É quindi Filippo Vettori a chiuderla ai liberi, scongiurando una sconfitta che sarebbe stata una beffa.

Lions Montemurlo – Cerretese 61-59 (13-18, 31-31, 53-46)

Montemurlo: Vettori F. 11, Mucci, Cellai, Vettori A. 6, Nesi ne, Guerriero, Vannoni 12, Guazzini 8, Zardo 8, Lovino, Lanari 16, Toffetti. All. Piperno.

QUI VAIANO

Quarta affermazione consecutiva per il Centro Minibasket Valbisenzio. I pratesi festeggiano la vittoria per 75-72, beffando i Bulldogs nell’ultimo periodo di gioco, quando il parziale in favore degli ospiti è di 19-11. In questo modo la formazione allenata da Paolo Bertini consolida la terza posizione nel girone B.

Pallacanestro Calenzano – Centro Minibasket Valbisenzio 72-75 (21-24, 41-41, 61-56)