Vittoria in trasferta non facile per i Dragons, che strappano il foglio rosa grazie alla rimonta nell’ultima frazione. I rossoblù sono secondi in solitaria
Alla ripresa del campionato di serie C, i Dragons non sbagliano. Reduce dal successo in Coppa Toscana, la formazione pratese espugna il parquet della palestra “King” di Bottegone con il risultato di 66-62. Dopo un primo quarto appannaggio degli ospiti (13-17 per i rossoblù al 10′), sono i gialloneri a farsi preferire nella seconda frazione, che va in archivio sul 30-29. I pistoiesi si mantengono davanti anche al termine del terzo periodo (51-48). La compagine di coach Pinelli riesce a pareggiare i conti a quota 54 con la bomba di Smecca, poi è Manfredini dalla lunetta a regalare ai suoi il vantaggio, che cresce ulteriormente dopo il canestro di Berni (56-61 a 3’43” dalla fine). La Valentina’s tuttavia non molla e 95” dalla conclusione impatta il risultato a quota 62. A decidere l’incontro sono i liberi di Bruni, Magni e Pacini, oltre agli errori in attacco di Bottegone. Con questa affermazione, i lanieri terminano il girone d’andata al secondo posto solitario in classifica, con sei punti di ritardo rispetto alla capolista Montevarchi, ancora imbattuta.
«Complimenti a Bottegone, che si è dimostrata una squadra tostissima – il commento a fine partita di coach Pinelli – Questi due punti sono pesanti. La vittoria della Coppa Toscana ci ha tolto qualche energia nervosa, ma ci ha dato anche un giro di vite importante a livello di consapevolezza e unità di squadra. E proprio questo è stato decisivo nel momento clou della gara. Siamo stati davvero bravi sul -9 a restare settati sul piano partita. Abbiamo recuperato eseguendo con efficacia le cose che avevamo preparato, sia in attacco che in difesa. Dovevamo reggere mentalmente e fisicamente e l’abbiamo fatto, anche quando abbiamo riagganciato, trovando tiri eccellenti che non sono entrati per un niente. Decisivi i 20 recuperi, la percentuale al tiro da due (60,7%, nda) e ovviamente il fatto di aver tenuto a 62 una squadra così profonda».
Valentina’s Bottegone – Pallacanestro Prato Dragons 62-66 (13-17, 30-29, 51-48)
Dragons: Manfredini 4, Marini 2, Banchelli, Magni 15, Staino 6, Berni 7, Rosati, Smecca 11, Salvadori 9, Bruni 3, Pacini 9, Settesoldi. All. Pinelli.